Skip to main content

      Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30
             e dalle 14.30 alle 19.00

IL CANE IN VIAGGIO: 10 CONSIGLI PER LA SUA SALUTE

Partire per le vacanze insieme al cane può essere una piacevole esperienza o una necessità per chi non può e non vuole ricorrere alle pensioni per animali. Rispetto agli anni passati, oggi è molto più facile trovare hotel e stabilimenti balneari disposti ad accettare i nostri amici a quattro zampe e questo ha permesso a molte famiglie di partire con il proprio cane.

IL CANE IN VIAGGIO: 10 CONSIGLI UTILI

Prima di affrontare qualsiasi viaggio, è bene tenere a mente alcuni semplici accorgimenti.

  1. Assicuratevi prima di partire che la struttura ospite accetti gli animali prima di effettuare una prenotazione.
  2. Non intraprendete viaggi troppo lunghi, specialmente in aereo.
  3. Se viaggiate in auto, prevedete una sosta ogni due ore in cui permettere al cane di fare i suoi bisogni e bere dell’acqua.
  4. Date da mangiare al cane circa 8 ore prima di partire, per evitare che si senta male durante il viaggio.
  5. Insieme a guinzaglio e museruola, non dimenticate di portare con voi anche paletta e sacchetti igienici. Ovunque andrete vi serviranno.
  6. Munitevi di antiparassitari e medicine contro il mal d’auto.
  7. Portate con voi il libretto sanitario del cane, cioè il documento di identificazione dell’animale rilasciato da un veterinario abilitato dall’autorità competente.
  8. Nel caso di viaggi all’estero, bisogna informarsi su quali vaccinazioni sono richieste nel paese ospite e quali documenti procurarsi in vista del viaggio. Prima di espatriare è obbligatorio sottoporre il cane, almeno un mese prima dalla partenza, alla vaccinazione antirabbica.
  9. In caso di smarrimento, dotate il cane di un collarino con targhetta provvista di nome e numero telefonico del proprietario.
  10. Prima della partenza, è necessario identificare il cane tramite tatuaggio o microchip elettronico. I padroni dei cani sprovvisti possono essere multati e impossibilitati a viaggiare con il loro animale sui mezzi pubblici.
{product id=11542} {product id=9998} {product id=11501} 

 

 iconalente  iconapersona  iconacarrello  iconatelefono  iconawhats