Skip to main content

      Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30
             e dalle 14.30 alle 19.00

UNA CASETTA PER UCCELLINI: UN’IDEA PER CHI AMA LA NATURA

CinciallegrePasserotti, Picchi muratoriStorniScriccioli: sono alcuni degli uccellini che abitano le nostre città e i nostri boschi. Nelle zone d’Italia verdeggianti, non è difficile avvistare questi piccoli uccelli curiosi, che negli anni si sono abituati a vivere vicino agli uomini.

In tutta Europa è diffuso il BirdFeeding, ovvero la tendenza di arredare giardini e balconi con piccoli nidi in legno o paglia, al fine di offrire un riparo agli uccellini selvatici. Che, ricordiamolo, è vietato intrappolare e detenere.

Ma come si sceglie una casetta per uccellini?

LA CASETTA PER UCCELLINI: COME FARE

Per rendere questi nidi effettivamente frequentati, è importante capire che tipo di uccellini vivono nelle nostre zone e quali sono le loro abitudini. Quando si riparano nelle casette, gli uccelli non cercano un luogo dove nidificare, ma un posto dove trovare riparo dalle piogge e dal freddo.

I nidi migliori sono quelli che si mimetizzano con la natura e con gli alberi del giardino, e con un foro abbastanza da grande da far passare il nostro ospite ma abbastanza piccolo da impedire ai predatore di entrare. I nidi artificiali più diffusi sono quelli a forma di cassetta postale, dotati di un piccolo foro largo circa 4-5 cm adatto a ospitare piccole specie di uccellini di città o di campagna.

Molto spesso questi animaletti cercano riparo nelle casette proprio d’inverno, tornando poi in primavera nei boschi per nidificare. Tenere sul balcone o in cortile queste casette, oltre che divertente, può essere molto utile per offrire riparo alle specie che soffrono particolarmente il freddo e non riescono a trovare un rifugio a causa del disboscamento e della mancanza di verde nelle città.

Tra i tanti uccellini che possiamo ospitare ricordiamo i Pettirossi e alcune specie di Merlo; uccelli sedentari che quando trovano un luogo sicuro tendono a tornare.

Questi nidi sono un luogo di ristoro quindi è importante mantenerle sempre pulite altrimenti nessun uccellino vorrà riposarvi all’interno. Lo spazio dentro la casetta deve essere lasciato libero e asciutto, ma in inverno si può lasciare un po’ di frutta secca per aiutarli ad affrontare il freddo e rendergli la permanenza più allettante.

{product id=11664} {product id=11663}

 

 iconalente  iconapersona  iconacarrello  iconatelefono  iconawhats